Assistenza e ricerca sulle malattie rare in Umbria

Area Formativa: CUF

Premessa

Le malattie mitocondriali sono un gruppo eterogeneo di disturbi dovuti a disfunzione della catena respiratoria. Gli effetti delle mutazioni, che interessano i geni del DNA mitocondriale o del DNA Nucleare codificante per i complessi della catena, tendono a essere multisistemici, dando manifestazioni cliniche non sempre prevedibili e quantificabili, anche a causa del fenomeno dell’ eteroplasmia.

I sistemi più frequentemente interessati sono l’apparato muscolare, il sistema nervoso centrale e periferico, ma possono essere coinvolti, con variabile gravità di interessamento e in diverse combinazioni, anche le vie visive e uditive, il sistema gastroenterico, la funzionalità renale, il sistema endocrino, il sistema cardiocircolatorio e il sistema ematopoietico.

Nel corso del convegno verranno riesaminate le peculiarità cliniche delle malattie Mitocondriali e le ultime novità scientifiche, in particolare quelle che riguardano le terapie e la gestione clinica. Spazio verrà dato all’illustrazione dei segni e sintomi neurologici, extra-neurologici, oculistici, audiologici, che devono guidare il sospetto e quindi l’iter diagnostico da seguire. Infine verranno illustrate le possibilità di gestione delle complicanze, dall’epilessia alle comorbidità sensoriali (oculistiche, audiologiche) e neuromuscolari.

Destinatari:

Tutte le figure sanitarie ed eventuali professioni specifiche di settori attinenti e tutti gli operatori ed i professionisti afferenti ad aree affini a livello nazionale

Relatore/i: Si invita a consultare il programma
Note Organizzative:

L’iscrizione dovrà essere effettuata on-line dal sito www.villaumbra.it tramite ACCEDI AL GESTIONALE DELLA FORMAZIONE. In caso di primo accesso cliccare su « Nuova registrazione », altrimenti procedere con l’autenticazione, inserendo USERNAME E PASSWORD.
Da “la mia home page” attraverso il pulsante “Iscriviti ai corsi in calendario” è possibile scegliere il corso di interesse.

Il termine per le iscrizioni è fissato entro il 26 febbraio 2023. Saranno accettate iscrizioni fino a completamento dei posti previsti pari a 66.

Coordinamento Didattico Organizzativo:

Area Formazione, Settore PA e Sanità
Sonia Ercolani, sonia.ercolani@villaumbra.it

Tutoraggio e Segreteria:

Laura Vescovi, laura.vescovi@villaumbra.it 075-5159734

Data corso
28 Febbraio 2023
Luogo corso
Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica- Loc. Pila - Perugia
Modalità corso
Residenziale
Orario corso
9.00 - 13.00
cuf

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato sui nostri corsi di formazione